SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

Le ceramiche Bitossi in mostra: un'esperienza tra colore, forma e materia

Al Museo Artistico e Industriale Bitossi

 

Il Museo Artistico e Industriale Bitossi (M.A.I.B.) apre le porte al pubblico nel 2003 e raccoglie la documentazione cartacea e materiale (ceramiche, strumenti e attrezzature) delle aziende del Gruppo Colorobbia. In esso è esposta la produzione ceramica artistica del '900, principalmente dalla metà degli anni cinquanta fino ai giorni nostri, di Bitossi Ceramiche, nome attuale della prima manifattura "Maioliche Artistiche Guido Bitossi" nata nel 1921.

 

La visita al Museo Artistico Industriale Bitossi è un viaggio all’interno di una realtà produttiva che dai primi del Novecento ad oggi traduce lo stile italiano nella texture delle sue ceramiche esportate in tutto il mondo. L’esposizione è collocata in due sale dell’edificio storico dell’azienda risalente al 1929. Le ceramiche in mostra sono circa 200, oltre a strumenti e attrezzature di laboratorio. Lungo il percorso espositivo si trovano dei pannelli illustrativi che riguardano la storia delle Aziende del Gruppo Colorobbia.

 

All’interno del Museo si trova l’Archivio Industriale Bitossi ove sono conservati disegni, fotografie, documenti, pubblicazioni e oltre 7.000 ceramiche in gran parte già catalogate. La documentazione dell’archivio è stata utilizzata per riprodurre in collezioni in edizione limitata alcune linee prodotte dagli anni '50 agli anni '70, create dallo storico direttore della manifattura Aldo Londi.

 

Il M.A.I.B. organizza mostre temporanee e tematiche dedicate alla manifattura Bitossi presentando collezioni e pezzi unici realizzati nel corso degli anni da architetti e designer che hanno collaborato con l'azienda.

 

Il Museo è aperto solo su appuntamento, per maggiori informazioni consultate Museimpresa.

Per maggiori informazioni

  • Gratuito
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Nel frattempo, in altre città d'Italia...